CHAT

Insegnamenti

Counseling Filosofico. I precursori del Counseling Filosofico: Jaspers medico/ filosofo

Diritto e Counseling Filosofico. Lo straniero italiano, jus soli, sviluppo della personalità individuale

Filosofia della mente. Il corso si propone di introdurre il Dibattito sul mentale, l’analisi fenomenologica della mente e dei suoi rapporti con il Corpo, il Mondo, l’Artificio: che cos’è la filosofia della mente. Una storia della mente. Il corpo dentro il mondo. Corpo e temporalità. Mente e tempo.

Filosofia applicata. Il laboratorio di lettura testi,è un momento esistenziale di dialogo e di confronto che ha lo scopo di far conoscere i protagonisti dello scenario internazionale delle pratiche filosofiche. Attraverso la lettura e l’interpretazione dei testi scelti, tutti i  partecipanti al laboratorio svilupperanno uno spirito critico ed un pensiero autonomo in grado di unire alle competenze acquisite contributi originali utili alla specificazione del proprio percorso professionale futuro.

Etica socialeTeoria e tecnica della comunicazione e Teoria e pratica dellafilosofia. Le tematiche dei vari corsi riguardano la “ Co-Esistenza e alterità: comprensione di sé e dell’altro. Comunicazione: condivisione e reciprocità. Comunicazione: linguaggi non verbali, parola, silenzio. Neuroetica, emozioni e processi decisionali. Il linguaggio del corpo.

Le basi filosofiche della psicologia e della psichiatria dinamica. Il corso si propone di dare una panoramica generale sugli aspetti strutturali, funzionali e onirici dell’inconscio nella storia della psicodinamica; si è dato più spazio al concetto di cura e di evoluzione del rapporto curante-malato, dall’antichità a oggi.

Teoria e metodologia della pratica filosofica, Modulo “Narrazione e visioni del mondo nel counseling filosofico”: un percorso esistenziale ed esperienziale (Laboratorio di filosofia della narrazione e scrittura autobiografica. Mitobiografia)

Training di gruppo

Formazione METIS

Metodologia

Docenti