CHAT

Corsi di Counseling Filosofico

Corsi di Counseling Filosofico

Lezioni on-line e in presenza

L’Albero Filosofico promuove i Corsi triennali di alta formazione in Counseling Filosofico, in Counseling Eco-Filosofico ed in Counseling Filosofico a Mediazione Artistica, riconosciuti dalla SICo (Società Italiana Counseling), che trovano nella Filosofia una base metodologica e concettuale comune, per sviluppare strumenti e contenuti inediti e specialistici in grado di perseguire livelli professionali elevati.

È esperienza comune di chi si occupa del disagio esistenziale imbattersi nella domanda sul senso e sul significato del nostro vivere. Ed è proprio in questo caso che la filosofia giunge in aiuto, creando prospettive e nuove visioni del mondo. Dare senso alla vita è un compito immane ma fondamentale, in grado di valorizzare ogni attimo della nostra esistenza. Secondo Nietzsche la filosofia non nasce affatto da un afflato disinteressato verso il sapere, ma da un’inquietudine esistenziale figlia dell’incapacità dell’uomo di dare senso alla precarietà della propria esistenza.

La professione del counselor filosofico è particolarmente indicata per risolvere tutte le situazioni critiche (non patologiche) della vita quotidiana: relazione di coppia, lavoro, lutti e perdite di ogni genere, problemi dell’adolescenza, difficoltà della vecchiaia, “prevenzione” del burnout professionale; offre inoltre “strumenti” agli insegnanti e ai genitori per affrontare il difficile compito dell’educazione.

Il completamento del Corso e il superamento dell’esame consentono di conseguire il diploma e di accedere al Registro Nazionale dei Counselor Professionisti della SICo ai sensi della legge n. 4 del 14 Gennaio 2013, che riconosce le nuove professioni tra cui il counseling.

GLI INSEGNANTI SONO COUNSELOR E DOCENTI DI FILOSOFIA DELLE MIGLIORI UNIVERSITÀ SICILIANE E NAZIONALI.

Il Programma Triennale è costituito da 310 ore tra lezioni frontali e pratiche di gruppo, da 100 ore di Training, da 70 di Supervisione. Le lezioni si svolgeranno un weekend al mese, in modalità on line ed in presenza, per 10 mesi.

A chi si rivolge

Studenti a partire dal diploma di laurea triennale di tutte le facoltà umanistiche e scientifiche, che verranno ammessi dopo un approfondito colloquio; Insegnanti, operatori culturali, sociali, educatori ambientali e naturalistici, artisti, amministratori, impiegati, manager, per diffondere il counseling nelle Scuole, Università, Carceri, Organizzazioni, Pubblica Amministrazione; Singole persone che vogliono acquisire strumenti di Cura di Sé (in tal caso anche senza titoli di accesso e di uscita).

COUNSELING FILOSOFICO

La formazione al counseling filosofico è condotta entro un orizzonte fenomenologico-esistenziale, integrato dallo studio della filosofia orientale e dal Pensiero della Differenza, unica corrente di filosofia pratica attuale che si ispira alla filosofia classica e che si è proposta non come mera teoria, ma come guida e pratica di vita (formazione attuata dalla Prof.ssa G. Borrello nei Corsi di C.F. promossa dall’Associazione Metis).

La pratica del Counseling filosofico, sia di gruppo che individuale, parte sempre dalla considerazione del qui ed ora del soggetto e affronta il suo vissuto (Erlebnis) nel rapporto con il mondo (Um-welt); tiene conto soprattutto delle visioni del mondo e degli schemi mentali e valoriali dell’individuo che influenzano la sfera emozionale. Secondo l’arte socratica della Maieutica, s’incentra sul potenziale energetico e delle risorse che ogni individuo, a partire dalla sua interiorità, può mettere in campo.

Caratteristica peculiare del Corso di CATANIA  sono i moduli di Filosofia della Narrazione e Green autobiography.

COUNSELING FILOSOFICO E NARRAZIONE DEL SÉ: Il counseling filosofico è una pratica relazionale che usa gli strumenti critici della filosofia per la socratica Cura di Sé; nel counseling filosofico l’importanza del dialogo consiste nel far comprendere al consultante che ogni singolo è immerso in un mondo di possibilità -conosciute o ignote- che donano un senso alla nostra vita, e attraverso la narrazione l’individuo dà forma al proprio sé e al mondo esterno. In questo contesto si inserisce il laboratorio di Scrittura Autobiografica: si scrive di sé per indagare su questioni di senso e per intraprendere un percorso di cambiamento e crescita personale.

PRINCIPALI DISCIPLINE

Teoria e metodologia della pratica filosofica; Filosofia applicata; Le basi filosofiche della psicologia e della psichiatria dinamica; Filosofia della mente; Teoria e tecnica del Counseling; Filosofia della mente; Etica sociale; Biodiritto; Teoria e tecnica della comunicazione; Bioetica e Filosofia della Medicina; Lettura testi; Gruppo di dialogo Socratico; Filosofia per bambini e adolescenti; Filosofia nelle aziende e nelle organizzazioni; Dialogo autocentrato;  Laboratorio di filosofia della narrazione e scrittura autobiografica; Training di gruppo (condotto su base filosofica); Supervisione e discussione casi; Lezioni magistrali.

COUNSELING ECO-FILOSOFICO

L’Albero Filosofico propone il primo Corso Triennale di Alta Formazione in Counseling Eco-Filosofico, finalizzato al benessere della persona, al suo equilibrio nella relazione con sé, con gli altri e l’ambiente.

Nato dall’incontro tra la filosofia antica, l’ecosofia e l’ecologia, promuove un percorso di crescita personale che permette di riconsiderare la propria identità in termini più vasti, a partire dal dialogo con gli aspetti più profondi e autentici di sé e con il mondo naturale, recuperando l’idea classica di anima mundi (di cui parlano anche Platone, Plotino e Marsilio Ficino), secondo cui il mondo è un organismo vivente e tutto è essenzialmente legato a tutto il resto.

Il concetto base dell’ecosofia è che l’interiorità dell’essere umano ha una precisa e tracciabile connessione col mondo esterno, sia esso il mondo naturale o le realtà sociali. Il counseling eco-filosofico, rifacendosi a una concezione sistemica della realtà, propone una nuova visione del rapporto uomo-natura e la traduce in strategie concrete applicabili nell’ambito delle relazioni di cura, educativo, formativo, ambientalista e comunitario.

Il sentimento di affiliazione che ci lega alla Natura è innato ed è presente in tutte le culture, comprese quelle più tecnologicamente avanzate. Tuttavia c’è il rischio che questa predisposizione innata non riceva più stimoli adeguati. Entra così in gioco l’ecologia affettiva: lo studio delle relazioni insieme affettive e cognitive che gli esseri umani instaurano con il mondo vivente e non vivente.

La civiltà sembra essere giunta ad un punto di crisi drammatica, e si sente l’esigenza di un nuovo umanesimo che vada oltre il riduzionismo meccanicista e l’antropocentrismo rozzo e sia sintesi inedita di varie discipline. Una costellazione di pensiero che ha in comune il senso e il progetto di un abitare in cui la presenza umana non si ponga come padrona del mondo, ma si apra al dialogo col cielo, la terra, le creature tutte, confermando il detto taoista: “L’uomo saggio vive in unità col cielo e la terra”.

PRINCIPALI DISCIPLINE

Teoria e metodologia della pratica filosofica; Teoria e tecnica del Counseling; Ecosofia; Ecologia della mente; Il contributo dell’ecopsicologia nella formazione al counseling eco-filosofico; Ecopsicologia applicata: l’arte di sintonizzarsi con la Natura; Antropologia filosofica; Etica sociale; Etica ambientale; Etica degli animali; Etica urbanistica; Eco-letteratura; L’arte ecologica; Ecologia estetica; Biodanza; Laboratori: l’Habitat ecosistemico.

COUNSELING FILOSOFICO A MEDIAZIONE ARTISTICA

Questo corso si propone di inaugurare una riflessione attorno a quello che potrebbe essere definito lo sforzo – da parte del soggetto – del corretto immaginare e pensare, inteso come la capacità di acquisire e di saper sostare nella posizione di un consapevole habitus esistenziale del “Ben vivere”, rispettoso dell’altro in sé e altro da sé da esercitare costantemente.

Il processo del fare artistico ha in sé un potere curativo, utile per liberare vissuti, emozioni e conflitti. L’arte come luogo di espressione non verbale rappresenta un canale comunicativo in grado di veicolare esperienze, memorie e pensieri, e trova nella disciplina estetica il mezzo per favorire il processo di trasformazione e la capacità rigenerativa latente in ognuno di noi.

Le principali attività proposte conducono il soggetto partecipante a sviluppare una non indifferenza nei confronti della realtà stessa nella quale è “gettato”, e consentono di acquisire una maggiore prossimità e familiarità rispetto ad essa. Allenarsi ad acquisire un corretto immaginare e pensare significa aspirare ad acquisire l’habitus di saper percepire e sostare presso ciò che è necessario, presso ciò che manca e che fa questione per il soggetto, in modo da sviluppare l’attitudine a prendersi cura di se stessi e degli altri ampliando la sfera percettiva ed etica dalla dimensione individuale a quella collettiva, pubblica e politica.

Il corso, strutturato in attività teoriche e pratiche, si pone come strumento di apprendimento e sperimentazione che diventa veicolo per raccontarsi, scoprirsi e riconoscere la propria storia, fino ad arrivare ad una maggiore consapevolezza della propria identità, mettendosi in gioco ed elaborando creativamente tutte quelle sensazioni, ricordi, desideri, paure che non si riesce a far emergere con le parole. I laboratori non perseguiranno, pertanto, un fine estetico ma comunicativo.

PRINCIPALI DISCIPLINE

Storia e modelli dell’arte terapia, Pedagogia e didattica dell’arte, Fenomenologia dell’immagine, Storia della musica, Tecniche artistiche, Sociologia della comunicazione, Storia critica dell’arte contemporanea, Fenomenologia del corpo, Semiologia del corpo, Ermeneutica artistica, Neuroestetica,  Educazione estetica, Pratiche creative per l’infanzia, Dal Gusto al gusto: il cibo come arte, Arte poetica e letteraria, Fototerapia, Filosofia delle forme.

LABORATORI PRATICI

Rottura e rammendo, L’autoritratto, Pratiche d’immagine, Arte e sogno, Arte e complessità esistenziale, Laboratori di ermeneutica artistica, Storia del mio corpo, Postumanesimo.


Insegnamenti

Docenti

Per informazioni sui corsi

Dott.ssa L. Caruso 340 3922676

Dott.ssa G. Ugo 339 3390513

Libreria Cavallotto Catania 095 310414

alberofilosoficoitalia@gmail.com