CHAT

I docenti di METIS Catania

Giovanna Borrello

Già docente di Filosofia e Bioetica della Università Federico II di Napoli, esponente italiana del Pensiero della Differenza ha scritto con Clara Fiorillo Il Pensiero parallelo. Analisi dello stereotipo femminile nella cultura filosofica e utopica”, su Simone de Beauvoir (“La differenza infranta, in AA.VV. L’ineguale umanità) e soprattutto su S. Weil vari saggi e il libro, Il lavoro e la Grazia. Ha partecipato a vari gruppi femministi: dalla Comunità Filosofica Femminile Diotima di Verona al Centro Virginia-Woolf di Roma. Ha fondato insieme ad altre una tra le poche riviste femminista del SUD: “ Madrigale”. Ha scritto e scrive: su diverse riviste femminili e femministe come DWF, Collana di Perle, il Paese delle donne, AdaTeoriafemminista. Oggi collabora con la Repubblica di Napoli.

Ha fondato la “scuola” Metis con due sedi, Napoli e Catania, sta costituendo con il gruppo Metis-in-Roma un Corso di Counseling filosofico a Roma. Counselor filosofico, anche per bambini e adolescenti, Trainer e Supervisore è stata Referente della Campania della SICOF (Società italiana Counseling Filosofico) ed è Referente della Campania della SICO(Società Italiana Counseling Filosofico), è socia dell’Associazione Pragma, è tra i Probiviri della Società Iaspersiana, ha scritto numerosi testi sull’argomento tra cui “La Filosofia come Cura. Jaspers filosofo e medico” e numerosi saggi pubblicati in testi Collettanei tra cui: La notte della conservazione. Hegel-Jaspers, in AA.VV., Etica antropologia religione. Studi in onore di Giuseppe Cantillo,Guida, Il vuoto del desiderio come accesso al senso, in AA.VV., Counseling filosofico e Ricerca del senso; Counseling filosofico tra differenti Pratiche e Culture. in AA.VV, Pensiero Meditazione Ragionamento, la filosofia in esercizio; Le pratiche filosofiche delle donne. Hersch, Zambrano, Weil, Irigaray in Rivista Italiana di Counseling filosofico, ; La terza gamba: un esercizio filosofico di perdita, Rivista di Counseling Filosofico, organo scientifico della SICOF.
Ha pubblicato insieme a Pippo Schiano, un originale testo di Filosofia e Cucina ,(anticipando tendenze editoriali molto attuali) dal Titolo “La mente a banchetto” .
E’ in pubblicazione un libro che raccoglie articoli e saggi pubblicati nel corso della sua lunga attività filosofica e politica di circa 40anni dal titolo Filosofia in pratica e Pratica in filosofia. Un autobiografia filosofica.

Berardino Impegno

Già docente di filosofia presso la Federico II di Napoli, Responsabile del Progetto  del Corso di Counseling Filosofico  della Metis.

Alberto Giovanni Biuso

Professore ordinario di Filosofia teoretica. Nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania insegna Filosofia teoretica, Filosofia della mente e Sociologia della cultura. E’collaboratore, redattore e membro del Comitato scientifico di numerose riviste italiane ed internazionali. Tra i suoi ultimi libri: Temporalità e Differenza (Olschki, 2013). Presso la scuola Metis di Catania insegna Filosofia della mente.

Massimo Vittorio

Ricercatore di Filosofia Morale presso l’Università di Catania, dove insegna Etica Contemporanea ed Etica della Comunicazione. Insegna Antropologia presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ed è Chief Examiner in Filosofia presso l’IB a Cardiff, Regno Unito e a L’Aia, Paesi Bassi. È Direttore del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica. È Direttore della rivista «Journal of Philosophical Criticism». Presso la Scuola Metis di Catania insegna Etica sociale, Teoria e tecnica della comunicazione e Teoria e pratica della filosofia.

Lucia Caruso

Dott.ssa in Filosofia, counselor filosofica, coordina il corso di Alta Formazione in Counseling Filosofico Metis Catania. Ha conseguito un Master in Antropologia Esistenziale e consulenza filosofica presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma, ha conseguito il titolo di counselor filosofico presso il corso di alta formazione Metis Napoli, e il diploma di Philosophy with children. All’interno della scuola insegna Teoria e metodologia della pratica filosofica, curando il Modulo “Narrazione e visioni del mondo nel counseling filosofico”: un percorso esistenziale ed esperienziale (Laboratorio di filosofia della narrazione e scrittura autobiografica. Mitobiografia) e svolge attività di Training di gruppo, conducendo work shop di pittura intuitiva. Suo ambito d’interesse è il rapporto tra arte e filosofia con particolare riguardo al dibattito culturale antropologico e fenomenologico tra Binswanger e Aby Warburg. E’ Presidente dell’Associazione no profit L’Albero Filosofico (www.alberofilosofico.it) che si occupa della promozione e diffusione del Counseling Filosofico.

Andrea Trovato


Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania ha ottenuto il titolo di Counselor Filosofico alla Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino. Attualmente insegna storia e filosofia al liceo. Da anni porta avanti laboratori di filosofia applicata e servizi di counseling individuale e di gruppo in collaborazione con le istituzioni scolastiche. All’interno dela Scuola Metis conduce il laboratorio di  Filosofia applicata,lettura testi”.

Metodologia

Insegnamenti

Formazione METIS

Contattaci