CHAT

Incontro con Franco Arminio

Un incontro fra riflessione poetica e filosofica, quello svoltosi il 12 Agosto a Tremestieri Etneo, paesino alle pendici dell’Etna, con il poeta e paesologo Franco Arminio, organizzato dalla nostra associazione culturale L’Albero Filosofico. La CURA DELLO SGUARDO è l’ultimo lavoro che Arminio ha presentato con graffiante affabulazione a un pubblico attento e preparato che segue il suo percorso poetico e il suo impegno civile per il recupero dei piccoli centri disabitati, i “musei del silenzio”, come egli stesso ama definirli. “Io guardo ogni cosa come se fosse bella. E se non lo è vuol dire che devo guardare meglio”. E ancora “guarda le cose che stanno nel mondo come se il tuo sguardo potesse salvarle”. Il tema della Cura e dello Sguardo verso un’alterità sono temi cari a noi che ci occupiamo di filosofia pratica e che sentiamo fortemente in linea con la nostra mission, “la FILOSOFIA per il benessere e la cura”.

In anteprima al reading poetico si sono svolti i laboratori di eco narrazioni, a cura dei formatori autobiografici dell’Associazione, che hanno invitato il pubblico a narrarsi, attraverso suggestioni letterarie e sensoriali, e a scrivere, passeggiando nello splendido parco della Casa degli Oleandri, per conoscersi un po’ di più e riscoprire il proprio rapporto con la natura.

Un grazie a Franco Arminio, a tutto lo staff dell’Albero Filosofico ed alle librerie Prampolini di Catania e Mondadori di Agrigento.